Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Come abbinare i gioielli alla carnagione: tutto quello che devi sapere

Ami moltissimo i gioielli e ti piace indossarli in ogni occasione della giornata? Tuttavia noti che alcune pietre ti stanno meglio di altre, ma non sai di preciso perché? In realtà la scelta perfetta di un gioiello deve comprendere anche la carnagione e la forma del viso. Ecco allora qualche consiglio utile della gioielleria Szulin per optare per le pietre e i metalli che più si adattano a te.

Sottotono freddo, caldo o neutro: ecco come individuarlo

La prima cosa da scoprire è il tipo di tonalità delle propria carnagione. Se non hai idea di quale essa sia, potrai scoprirlo avvicinando un foglio di carta bianca al viso completamente struccato. A questo punto, specchiati! Se al confronto risalta un riflesso rosato, allora il tuo sottotono è freddo, mentre se il riflesso appare dorato, il sottotono è caldo. Esiste poi un sottotono neutro, frutto dell’equilibrio tra il rosa e il giallo. Un altro metodo consiste nell’osservare le vene dei polsi: di solito chi possiede una carnagione calda e dorata ha le vene di colore verde, mentre il colore delle vene di chi ha una pelle chiara dal sottotono rosato vira verso l’azzurrino. La carnagione neutra presenta invece una colorazione delle vene a metà tra il verde e l’azzurro. Discorso a parte per le carnagioni di colore, per le quali vanno seguite le regole delle carnagioni olivastre.

Metalli e pietre adatti a ciascun colorito di pelle

Per la scelta dei metalli ti basterà sapere che per le carnagioni rosate con sottotono freddo sono perfetti il platino, l’argento e l’oro bianco. Per le carnagioni dorate e calde andrà invece benissimo l’oro giallo o rosa, il bronzo, e le sfumature ramate. Per quanto riguarda le pietre vale poi la regola dei colori complementari: diamanti, perle e colorazioni fredde per le carnagioni rosate (quarzo rosa, zaffiri blu, rubini, etc.); coralli, ambre, smeraldi, topazi, turchesi ed altre pietre dalle tonalità calde sono invece perfette per le carnagioni dorate oppure olivastre. Anche in questo caso chi ha la fortuna di possedere una carnagione dal tono neutro potrà indossare qualsiasi metallo e pietra. In generale, comunque, se sei indeciso, punta sui diamanti. Questi infatti stanno bene su qualsiasi carnagione o colorito della pelle. Non solo, ma ti toglieranno dall’imbarazzo anche sull’abbinamento al tipo di outfit, visto che sono perfetti sia con i jeans che con abiti più formali. Ad ogni modo, valuta attentamente anche il colore dei capelli e degli occhi, perché magari certe perle stanno benissimo anche a chi ha una carnagione olivastra. Questi sono consigli generici, ma un gioiello è qualcosa che va scelto abbinandolo anche alla personalità. Poche parole, infine, per unire queste dritte anche alle caratteristiche sulla forma del viso. Cosicché un viso ovale può star bene con orecchini e collane di qualsiasi lunghezza e forma, mentre le forme del viso rotonde o quadrate dovranno puntare su design allungati o morbidi, per dare un senso di dinamicità al volto. Girocolli e orecchini non troppo pendenti, infine, per i visi a cuore, per smorzare la forma aguzza dei lineamenti.

La gioielleria Szulin a Udine è al tuo fianco per aiutarti a scegliere i gioielli più in linea non solo con la tua carnagione, ma anche con la tua personalità o il tuo stile.