Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

La tanzanite: tutto quello che devi sapere su questa pietra

Hai mai sentito parlare o hai mai visto dal vivo una tanzanite? O sei tra i pochi fortunati che ne possiedono una, magari incastonata in un gioiello prezioso? Per chi non lo sapesse si tratta di una pietra preziosa molto rara originaria della Tanzania, e che risulta davvero suggestiva nella composizione di molti gioielli.  Caratterizzata da un colore blu intenso con riflessi viola, è considerata una delle pietre più belle e ricercate del mondo. Scopriamo allora tutti i dettagli su questa magnifica pietra.

Storia della Tanzanite: la scoperta è ancora di attribuzione incerta

La tanzanite non è altro che una varietà di zoisite, un minerale che si trova in natura in diverse forme e colori. La scoperta di questa pietra è stata attribuita a tre persone diverse: c’è infatti chi parla del 1967 e di Manuel de Souza, un sarto in esplorazione in Tanzania, e chi dice invece che si deve ad un pastore Masai che notò un pezzo di roccia di colore blu-viola mentre conduceva il suo gregge in Tanzania. Il suo nome lo si deve comunque ad Henry Platt, proprietario dell’iconica gioielleria Tiffany, che nel 1969 la battezzò così in onore della terra di provenienza. La sua bellezza, ad ogni modo, attirò l’attenzione dei commercianti di pietre preziose locali, e presto la tanzanite divenne una delle pietre più popolari nell’industria della gioielleria.

Benefici attribuiti alla Tanzanite

La tanzanite è una pietra estremamente rara, e si trova solo in un’area di pochi chilometri quadrati nella Tanzania. La sua rarità la rende molto preziosa e ricercata dai collezionisti di pietre preziose, che le attribuiscono delle proprietà benefiche. Molti pensano che sia una pietra energetica che può aiutare a promuovere la trasformazione e la crescita personale, e stimolare il sistema immunitario. È anche considerata perciò una pietra di guarigione, in grado di equilibrare i chakra e di promuovere la pace interiore e la serenità. In particolare sembra abbia benefici calmanti (forse dovuti al suo colore)  utilizzata contro gli attacchi d’ansia e gli attacchi di panico. Dal punto di vista spirituale, a questa pietra vengono attribuite caratteristiche di purificazione e rigenerazione. C’è infine chi la ritiene perfetta per i talismani, perché si tratta di una pietra di amore e di relazioni, in grado di aiutare a creare e mantenere relazioni sane e significative.

 Prezzo e valore della Tanzanite: si arriva fino a 1000 dollari al carato

Il prezzo della tanzanite dipende dalle sue dimensioni, qualità e purezza. Una tanzanite di qualità commerciale può essere acquistata a partire dai 400 dollari al carato, mentre una tanzanite di alta qualità può costare fino a diverse migliaia di dollari al carato. Il prezzo viene influenzato anche dal taglio della pietra, dalla sua lavorazione e dal blu, che quanto più è intenso tanto attribuirà valore a questa stupenda gemma. Il valore della tanzanite è destinato ad aumentare nel tempo a causa della sua rarità crescente. A questo si aggiunga che la maggior parte della produzione di tanzanite viene esportata, rendendo questa pietra ancora più rara e preziosa.