Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

gemelli-uomo-scelta

I gemelli da polso: tutti i consigli per indossarli al meglio

Simbolo di eleganza maschile e di ricercatezza che non passa mai inosservata, i gemelli da polso sono un accessorio/gioiello quasi irrinunciabile per l’uomo (e, perché no, in certi casi anche per la donna) che desidera conservare intatto un fascino d’altri tempi ed una eleganza sofisticata. In commercio ne esistono di ogni tipo, da quelli più preziosi a quelli più divertenti e da collezione. Come si usano, però, in maniera impeccabile e senza sbagliare? Ecco dunque tutti i consigli per indossarli al meglio

A cosa servono

I gemelli da polso servono essenzialmente a tenere uniti i polsini delle camicie più classiche, quelle che cioè non prevedono bottoni ma solo asole. Vengono utilizzati da coloro che prediligono uno stile classico ed elegante, ma vogliono aggiungere un tocco di classe al proprio outfit con diverse soluzioni.

Tipologie di gemelli

I non esperti si stupiranno, ma sono tantissime le tipologie di gemelli in commercio. Diciamo innanzitutto che essi sono dotati di tre componenti: fronte (la parte che si vede), perno (il “ponte” tra la fronte e la chiusura), clip. Quest’ultima funge da chiusura e può variare. Nei gemelli a coda di balena o in quelli torpedo, ad esempio, la clip risulta molto pratica, perché può essere ruotata ed inserita facilmente nelle asole. Nei gemelli a bottone, a sfera o in quelli con unione a catena, invece, la clip non esiste, ma la chiusura si bilancia con il perno in un’armonica unione con le asole. Esistono poi i gemelli da polso a nodino, molto classici,  o quelli con chiusura a doppio scatto, più moderni, in cui la chiusura può essere paragonata a quella di un orologio.

Consigli per indossarli al meglio ed abbinarli al vestiario

I gemelli da polso vengono realizzati in tantissimi materiali, dall’oro all’argento al bronzo, dal titanio al vetro, fino alla seta, le madreperle, la pelle e gli smalti colorati. Ognuno di essi può essere abbinato al giusto outfit e alla giusta occasione, secondo il modello e la preziosità del materiale scelto. La regola basic è quella del design e del colore: più questi sono semplici e neutri più possono essere abbinati a tutto. In poche parole: modelli lineari e colori come il nero, il grigio, il bianco, l’argento diventano dei veri pass par tout, mentre materiali più ricercati e colori quali il verde, il rosso, l’oro, il perla, devono essere accostati a particolari tessuti e generi. Per andare a colpo sicuro, il consiglio è quello di abbinare i gemelli da polso ad uno dei capi dell’outfit, come la cravatta, la giacca o i pantaloni. Il metallo va poi scelto dello stesso tipo dell’orologio. Se invece si sceglie di avere un look eccentrico, e il mood dell’evento a cui si parteciperà lo richiede, si può anche optare per modelli divertenti e contrasti di colore (gemelli rossi su completo blu, velluto con gemelli in vetro smaltato e così via).

Quando regalare i gemelli

I gemelli da polso possono essere regalati in talune circostanze. La più usuale è quella di promessi sposi, in cui la futura sposa regala un paio di gemelli da polso al fidanzato dopo aver ricevuto l’anello. Un’altra bella idea può essere quella di un anniversario importante, su cui la moglie farà incidere sui gemelli la data del matrimonio. Anche una promozione al lavoro o un desiderato traguardo lavorativo raggiunto possono infine rappresentare un’ottima occasione per regalare gemelli.

Presso la gioielleria Szulin non solo troverete gemelli adatti ad ogni stile, ma potrete anche distinguervi grazie alle nostre proposte di gioielleria antiquaria tra le quali ovviamente i gemelli non mancano.