Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Alla scoperta del bracciale dei sogni Trollbeads

Trollbeads lancia sul mercato il nuovo bracciale in edizione limitata per l’estate 2021. Dedicato alla rinascita, ai sogni e ai desideri da realizzare, si tratta di un un gioiello speciale da regalare o regalarsi per un buon augurio di un nuovo inizio pieno di speranza. Il bracciale dei Sogni Trollbeads si fa ricordare per il suo messaggio unico, che sottintende come “Il meglio debba ancora arrivare.”

Messaggi di speranza attraverso un gioiello in edizione limitata

 Realizza i tuoi sogni! Sogna perchè sognare non costa nulla e inizia una nuova storia! Sono i messaggi di ottimismo e gioia che Trollbeads lancia con la nuova edizione limitata (per l’estate 2021) con i suoi nuovi bracciali dei sogni. Il marchio danese, molto noto in tutto il mondo dal 1976 per i suoi argenti  lavorati artigianalmente e per le collezioni di gioielli e bracciali con “beads” intercambiabili, presenta un nuovo protagonista per i collezionisti. L’idea alla base di questo concetto si fonda sulla certezza che le vite di tutti gli esseri umani siano composte da storie, ricordi e momenti speciali che vanno custoditi con cura. Trollbeads dà la possibilità di portare simbolicamente questi ricordi sempre con te.

Caratteristiche del bracciale dei sogni Trollbeads

Realizzato in argento 925, come sempre lavorato a maniera artigianale, il bracciale dei sogni di Trollbeads è disponibile in quattro lunghezze (17, 18, 20 o 21 centimetri), e viene venduto con i primi due beads inclusi. Il primo, in vetro del colore e del decoro che si desidera, è particolarmente consigliato per questa collezione in verde giada, la sfumatura legata al futuro e alla speranza. Il secondo bead è invece realizzato in argento sbalzato, dalla forma di fiore a bocciolo, simbolo di rinascita. Anche il gancio di chiusura ha su di sé l’incisione di un fiore in argento, mentre il bracciale è il classico di Trollbeads, a maglia snake (cioè simile al manto di un serpente). Il prezzo parte da 109 euro di base.

Come pulire un bracciale Trollbeads per mantenerlo a lungo

Un bracciale Trollbeads si compone di una base e di beads in argento alternati con beads in cristallo o vetro colorato e dipinto a mano. È indispensabile un’accurata pulizia se si vuole che il bracciale dei sogni duri per anni ed anni, senza perdere mai in lucentezza. Per l’argento occorre immergere il bracciale in acqua calda con un detersivo per piatti o un sapone neutro, lasciarlo in immersione per una decina di minuti e poi risciacquare ed asciugare con un panno morbido, meglio se con un pannetto specifico Trollbeads. Per i beads in vetro valgono gli stessi consigli, ma occorre ricordare di non immergerli mai in acque termali, né di usare solventi per la pulizia dell’argento, cloro o candeggina. Va anche ricordato che i beads in vetro, data la loro artigianalità possono risultare diversi nelle forme, nella grandezza e nelle sfumature di colori, Ciò non è affatto attribuibile a difettosità di prodotto, ma anzi è proprio una garanzia di unicità.

Trollbeads: tutte le cusiosità riguardo questo brand iconico

Chi possiede già dei gioielli Trollbeads sa bene quanto questo marchio possa diventare una vera filosofia di vita. Dietro ogni suo bead infatti si nasconde una storia di artigianalità e di sensibilità verso determinate problematiche o stati d’animo. Una storia interessante quella del brand danese, che è molto diverso da tutti gli altri. Ecco allora qualche curiosità per chi non conosce ancora i Trollbeads.

Tutto nasce nel 1936, a Copenhagen

Negli anni ’30 del secolo scorso, precisamente nel 1936, l’orafo danese Svend Nielsen aprì questo negozietto nel centro di Copenhagen in cui venivano venduti degli oggetti in argento lavorati con una nuova tecnica importata dagli Stati Uniti: in pratica l’argento fuso veniva versato in particolari stampini di gesso, che ruotavano ad alta velocità. Il risultato furono i primi beads in argento. Bisogna attendere però gli anni ’70 per una vera e propria collezione di Trollbeads, creata dal figlio di Svend, Soren, con sei beads che riproponevano sei mimiche facciali. Era la collezione “Facce”.

Negli anni ’80 scompare il laccio di cuoio compare lo snake in argento

Verso la fine degli anni ’80 l’altra figlia di Svend, Lise, apre una gioielleria in cui rivoluziona il concetto di beads: invece che appenderli ad un braccialetto in cuoio come si era fatto fino ad allora, introduce lo snake in argento per accumulare i beads. La stessa Lise inventa poi la chiusura a doppia apertura, che poi si è diffusa su tutti i bracciali componibili.

Alla fine degli anni ’90 nascono i beads in vetro

Nel 1997 ecco la vera rivoluzione: nascono i beads in vetro come li conosciamo ora, con speciale guaina in argento. Gli orafi di Trollbeads cominciano ad avvalersi della manodopera di mastri vetrai famosi nel mondo. Dieci anni dopo questo brand danese diventa di fama internazionale e tutti i membri della famiglia si specializzano in qualche aspetto riguardante la produzione di questi gioielli, dal design alla creazione dei macchinari che realizzano i beads.

Ben 50 designers liberi di esprimersi

Trollbeads può contare su ben 50 designers che lavorano su progetti artistici assolutamente liberi e sempre diversi. I materiali con cui si esprimono sono: l’argento, il vetro, la madreperla, le pietre preziose e l’ambra. In questo modo ogni sferetta può essere sempre adattata alla vita della persona che indossa il braccialetto.

 Le collezioni ufficiali Trollbeads comprendono 500 diversi beads 

Proprio così: sono 500 i beads realizzati fino ad ora nelle collezioni ufficiali. Ci sono poi i beads fuori collezione, quelli che valgono una fortuna, e sono custoditi o in collezioni private oppure nello speciale museo Trollbeads (che può essere visitato anche online sul sito web del brand).

 Tecniche orafe esclusive dei veri maestri artigiani 

Ogni gioiello Trollbeads viene realizzato da orafi esperti con tecniche artigianali esclusive. I beads in oro e argento vengono infatti lavorati con la tecnica della cera persa, mentre i beads in vetro prendono vita da un’originaria bacchetta che poi crea tutti i disegni e le forme possibili. Nelle ultime collezioni, infine, Trollbeads ha inserito anche materiali molto preziosi, come il rubino, l’onice nero e il quarzo. Insomma: una vera gioia per gli occhi e per chi ama le cose belle.

Vi ricordiamo che Gioielleria Szulin è rivenditore Trollbeads a Udine.