Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Anelli di fidanzamento: le nuove tendenze per il 2022

Con l’avvicinarsi dei mesi di maggio e giugno ci si appressa alla cosiddetta “stagione dei matrimoni”: i mesi preferiti, cioè, insieme con settembre, da chi ha intenzione di sposarsi. E si torna perciò a parlare anche di anelli di fidanzamento, necessari per la promessa di una vita insieme, e simbolo di amore eterno. Per il 2022 le nuove tendenze sono diverse, vediamole più da vicino, soprattutto se sei un fidanzato che dovrà regalarlo alla sua “promessa sposa”, o una giovane donna romantica che vuole sempre tenersi aggiornata sulle novità.

Classico rivisitato con micro pavé 

Cominciamo con quello che è l’anello più classico: il solitario. Nelle nuove versioni i brillanti di diamanti vengono reinterpretati in quella che è la cosiddetta “veretta”: cioè in fila lungo tutto l’anello, per uno scintillio garantito. La veretta può essere anche senza solitario, ma fatta solo da brillantini, cioè in micro pavé.

L’anello con le perle

Una delle tendenze più accentuate per quest’anno sarà l’anello di fidanzamento con perle. Certo, deve piacere, ma un anello con perle può essere indossato come accessorio elegante in molte circostanze, e non viene necessariamente e solo legato all’occasione del fidanzamento. È inoltre minimalista e perfetto con qualsiasi outfit.

Il solitario di pietre preziose colorate

Se sei una donna originale e il classico solitario con diamante trasparente non fa per te, ma vuoi sempre distinguerti, allora potresti prendere in considerazione per il tuo anello di fidanzamento le pietre colorate. Smeraldi, rubini, zaffiri, ma anche semplicemente un’acquamarina o altre gemme preziose: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Questa tendenza, oltretutto, sembra essere molto apprezzata dai rampolli delle case Reali, i quali regalano anelli con pietre preziose colorate alle loro promesse spose.

Gli anelli di fidanzamento del passato: il trend vintage

La passione per il vintage non conosce crisi, sia per l’abbigliamento che per gli accessori e perfino per i gioielli. Anzi! Gli appassionati di gioielli vintage continuano a crescere di numero. Vale anche per gli anelli di fidanzamento di altre epoche, che da sempre affascinano tantissime persone. In particolare, in questi ultimi periodi le future spose sembrano apprezzare molto gli anelli utilizzati dai primi del ‘900 agli anni ’30, anche in versione “sigillo”, una tipica forma di anello in voga nel periodo dell’art decò. Un occhio di riguardo viene dato anche ai primi decenni dell’800, con lo stile Regency, scelto sempre da più promesse spose.

La tendenza tra le tendenze: l’anello a goccia

Ma la vera tendenza tra le tendenze, il trend super di questo 2022, sarà l’anello, il solitario, a forma di goccia. In realtà si tratta di un ritorno: devi sapere infatti che questo taglio della pietra, a metà strada tra il brillante e il marquise, era molto famoso tra le spose del ‘700, perché simboleggiava le lacrime di gioia. L’anello a goccia perciò, più di tutti, diventa il vero simbolo di amore eterno ed impegno. Non a caso si tratta della forma di anello più richiesta di questi ultimi tempi, in tutto il mondo.

Guarda la nostra sezione sui diamanti online per trovare il tuo prossimo anello di fidanzamento!