Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Come indossare i bracciali: quante tipologie ne esistono?

Tra i gioielli più amati, sia dalle donne che dagli uomini, da sempre si distinguono i bracciali. Realizzati in diversi metalli e forgiati in mille maniere, possono essere più o meno preziosi, se realizzati con arte orafa e con aggiunta di pietre o lavori particolari. Soffermiamoci sui bracciali femminili e cerchiamo di capire quali sono quelli più in voga e come indossarli.

I bracciali morbidi e quelli a maglia (o a catena)

Tra le tipologie di bracciali più amati dalle più giovani, o dalle donne con un mood giovanile e fresco, ci sono quelli morbidi. La loro caratteristica è quella di essere realizzati non in metallo ma in materiali morbidi appunto, come il caucciù, il filo, un cotone gommato, etc. Su questa base possono essere inseriti dei charms o dei ciondolini per impreziosire il bracciale. I modelli a maglia o a catena invece, sono preferiti dalle donne grintose e “rock”, soprattutto se realizzati in argento oppure oro bianco e molto spessi. Una maglia sottile può essere invece davvero elegante, anche su un outfit da sera.

 I bracciali multifilo e quelli con pietre dure 

I bracciali multifilo sono un vero must per la stagione estiva, perché consentono di vestire letteralmente il braccio, avvolgendolo con molti fili, in una sorta di multibracciale. Questi fili possono essere d’oro, d’argento, di altri metalli, o anche di perle o diamanti (ad esempio un tennis molto lungo avvolto due o tre volte sul polso). Qui si distinguono anche le chiusure: in questo caso il gioielliere o l’orafo può dar sfoggio di tutta la sua perizia, attraverso l’applicazione di una catena, una piastra, una fibbia e così via. Elegantissimi sono poi anche i bracciali con le pietre dure, molto antichi come tipologia, ma sempre amatissimi. Possono essere fatti di pietre preziose o di pietre opache: il risultato sarà sempre di una grande originalità e finezza.

I bracciali manchette o a polsino 

Qui ci spostiamo su un’altra tipologia di bracciale: quelli fascianti, che occupano tanto spazio sul polso. Ne basta uno, insomma, per determinare lo stile della persona e dare un tocco in più agli abiti che si indossano. Vengono anche chiamati, in gergo, “cuff”, ed hanno lo spessore di un polsino di camicia. I materiali con cui vengono realizzati sono spesso preziosi e diventano veri capolavori quando sulla manchette vengono incastonati dei diamanti o colorate gemme preziose. Possono essere rigidi o morbidi, ma sono dedicati a donne decise, che sanno quello che vogliono, anche nel look.

I bracciali rigidi o bangles: vere e proprie sculture al polso 

Infine, non possiamo tralasciare la tipologia dei bracciali rigidi, o bangles (i cosiddetti “bracciali da schiava”) che sono delle vere e proprie sculture con cui vestire il braccio. Pratici da indossare, perché senza chiusura, possono essere realizzati in legno, in osso o in altri materiali dal design contemporaneo. Perfetti in estate, si sposano molto bene con look afro o animalier. Dedicati a donne dall’animo avventuroso, a cui piace osare.

Dai un’occhiata al nostro nuovo negozio di gioielli online: potresti trovare il bracciale che fa per te!