Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Diamanti e zirconi: sai riconoscere la differenza?

Oggi nel nostro blog vogliamo parlarti delle differenze tra due gemme molto simili all’apparenza: il diamante e lo zircone. Sebbene le somiglianze siano evidenti, ci sono alcune caratteristiche che le distinguono nettamente e i metodi per riconoscerle ci sono eccome. Te li sveliamo qui.

Le differenze tecniche e strutturali tra diamante e zircone

Dal punto di vista estetico, il diamante e lo zircone possono apparire non molto diversi a prima vista, poiché entrambi hanno una struttura cristallina trasparente e riflettono la luce in maniera simile. Tuttavia, ci sono alcune differenze che possono essere rilevate se si guarda attentamente. Già nelle loro caratteristiche strutturali le due pietre si differenziano profondamente. Dal punto di vista scientifico mentre il diamante è un cristallo trasparente composto da atomi di carbonio a struttura tetraedrica, lo zircone è un minerale appartenente al gruppo dei nesosilicati. Il diamante ha poi una durezza di 10 sulla scala di Mohs, il che significa che può essere tagliato solo con un altro diamante, mentre lo zircone ha una durezza di 7 e 1/2 sulla stessa scala.

 Qualche trucco pratico per riconoscere un diamante vero

 Uscendo dai dettagli troppo specialistici, se ti stai chiedendo come riconoscere un diamante da uno zircone, abbiamo qualche trucco pratico da condividere con te. Prendi una penna nera e fai due puntini su un foglio bianco, poi posiziona le pietre sopra i puntini con la tavola verso il foglio e l’apice verso l’alto. Noterai che nel diamante ci sarà un riflesso leggerissimo, mentre nello zircone si formerà un cerchio nero all’interno della gemma. Inoltre, se passi la pietra su una pagina di giornale, le lettere saranno sfocate se si tratta di uno zircone, mentre non vedrai alcuna distorsione con un diamante, poiché le sue faccette riflettono la luce in direzioni differenti. Un altro modo per distinguere le due gemme è osservare attentamente la superficie della pietra, che potrebbe presentare graffi o abrasioni. Se noti qualche segno, allora hai di fronte uno zircone, in quanto la superficie del diamante non si scalfisce. Infine, puoi anche soffiare sulla pietra: se l’alone si dissipa rapidamente, si tratta di un diamante, ma se persiste per più tempo, allora è uno zircone. Questo avviene perché i diamanti sono conduttori di calore e lo disperdono rapidamente.

Affidati sempre ad un gioielliere e un tecnico qualificato 

Va detto comunque che questi metodi pratici non sostituiscono la consulenza di un tecnico del settore, come gioiellieri qualificati, poiché la gemmologia è una materia molto vasta e complessa. Nel nostro atelier Szulin, potrai trovare gioielli con diamanti di diversi brand ed anche vintage, che sono davvero molto belli. In questo modo potrai ammirare la brillantezza e la bellezza del diamante in prima persona. Applica pure questi nostri consigli. Nel frattempo però visita il nostro negozio online per scoprire la nostra selezione di gioielli con diamanti o zirconi, se preferisci. Già, perché anche se in generale il diamante è considerato più prezioso e desiderabile rispetto allo zircone, dobbiamo riconoscere che lo zircone può essere una scelta più economica e accettabile per coloro che cercano un’alternativa meno costosa al diamante.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli sulla scelta del gioiello perfetto per te o sull’acquisto di diamanti a Udine non esitare a contattarci. Noi di Szulin siamo a tua disposizione.