Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

FOTO ARGENTI

Gioielli antichi: ecco perché sono un investimento che dovresti fare

I gioielli esercitano sempre un grande fascino sugli amanti del bello, è inutile negarlo. Siano essi nuovi di zecca o vintage vengono comunque apprezzati. I gioielli antichi, però, hanno quel qualcosa in più che conferisce stile e personalità a chi li indossa. Si rivelano inoltre un ottimo investimento per chi li acquista. Qui ti spieghiamo per quale motivo dovresti allora comprare dei gioielli antichi.

In aumento la domanda di gioielli antichi

Una cosa che gli studiosi dei mercati hanno notato e segnalato è la costante crescita della domanda di gioielli antichi da parte dei consumatori e amanti dei beni di lusso. Il motivo più importante risiede soprattutto nel fatto che possedere un gioiello vintage significa entrare in un mondo unico, con una singola storia irripetibile per ogni pezzo, sia esso una collana, un bracciale, un paio di orecchini o un anello. Magari si tratta di preziosi che sono riusciti a scampare a guerre mondiali, che sono stati nascosti in un caveau, oppure sono appartenuti in passato a famiglie nobili. Un’altra motivazione che spinge ad acquistare un gioiello antico, oltre all’unicità, è quella che ha a che fare con la manifattura artigianale e la perizia artistica dei maestri orafi, oggi piuttosto rara da trovare nei gioielli moderni.

Il loro valore aumenta con il passare degli anni

Quando si acquista un bene appena uscito dalla produzione e messo in commercio (un’auto, un elettrodomestico, etc.) normalmente il suo valore si abbassa via via che il tempo passa, a meno che non si tratti di oggetti d’arte o di fattura pregiata. Accade il contrario, invece, con oggetti di antiquariato o vintage, come ad esempio i gioielli. In questo caso la svalutazione non avviene, poiché ci troviamo di fronte ad un oggetto già antico (che è diverso da “vecchio”, va sottolineato). Anzi, il valore dei gioielli antichi di buona fattura aumenta con il trascorrere degli anni, poiché acquistano importanza dal punto di vista collezionistico, proprio come accade per le auto d’epoca, gli abiti vintage, i francobolli o le monete. Un ultimo motivo per cui i gioielli antichi costituiscono un vero investimento per chi li acquista è che non ci sono costi di produzione né spese generali per il venditore. Ciò si riversa nel prezzo di ciascun gioiello, che, anche se costoso, sarà sempre più economico rispetto ad un equivalente contemporaneo.

Contribuiscono in sostenibilità per il pianeta

Infine, poche parole per ricordarti che acquistare un gioiello antico contribuisce da parte tua anche a contribuire alla salute del nostro pianeta e alla sostenibilità, visto che non è stata sprecata alcuna risorsa per la produzione. In più daresti appoggio e sostegno alle piccole realtà di gioielleria artigianale che vendono tali articoli. Pensaci!