Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Gioielli con perle: un classico intramontabile

Il tempo scorre via veloce, come si può negarlo! Eppure esistono delle cose che non passano mai di moda, e che possono essere annoverate, per questo motivo, nell’ambito degli oggetti cult, intramontabili. Tra questi ci sono di sicuro le perle, ed i gioielli creati proprio con queste pietre: dall’eleganza senza tempo, possiedono classe e conferiscono fascino e raffinatezza a chiunque le indossi. Vediamo allora qual è il miglior modo per indossarle e come averne cura.

Come nascono le perle e da dove vengono

Una perla non è altro che il frutto di una reazione che un organismo “ospitante” ha davanti ad un’intrusione. Si tratta molto spesso di una reazione adottata da animali come molluschi a guscio (ad esempio le ostriche) che in risposta all’immissione di parassiti o di piccoli frammenti di detriti producono una sostanza fatta di carbonato di calcio, che si accumula nel guscio fino a dare origine ad una perla. Ecco perché molte perle sono frutto di coltivazioni mirate. Quando ad esempio si vogliono creare perle dalla forma speciale, nel guscio vengono immesse dei frammenti di plastica con la forma prescelta, che l’ostrica ricoprirà con carbonato di calcio per anni. Alla fine si estrae la perla. La maggior parte delle perle viene coltivate in Paesi come Giappone e Cina, ma anche in Australia esistono degli allevamenti dei molluschi da perle.

Antiquate? Solo un’errata percezione delle perle

Non è un segreto che le giovani donne non indossino molto spesso le perle, perché le ritengono un tantino antiquate, e dal gusto un po’ retro, adatte magari ad essere portate dalla vecchia zia, o al massimo dalla mamma. Beh, niente di più sbagliato! Si tratta infatti di un’errata percezione di un gioiello che invece può conferire anche un’aria molto fresca e di appeal a chi è giovane, proprio perché senza tempo. Tutto sta nel saperle indossare con classe, e quello sì, non è da tutte.

 

Diverse le forme e le sfumature: adatte a tutte le circostanze

Chi ritiene le perle antiquate forse non sa che di perle ne esistono tantissimi tipi, e non sono solo bianche. Vi sono infatti le perle color avorio o crema, rosa, gialle, viola scuro quelle grigie o quelle nere, queste ultime, oltre ad essere rarissime e costose, sono molto adatte anche ad outfit elegantissimi o, di contro, casual. Le perle nere sono le più costose in quanto le ostriche che le ospitano sono delicatissime, e ne muoiono in numeri più elevati. Ricordiamo le famose perle di Akoya e quelle di Tahiti, che si distinguono dalle altre anche perché sono di acqua salata e non di fiume o lago. Le perle possono poi essere montate su gioielli impegnativi, magari insieme con diamanti o altre pietre preziose, oppure costituire la base anche per gioielli “sportivi” e chic allo stesso tempo, portabili tutti i giorni. Una regola base impone, ad ogni modo, di scegliere la sfumatura più adatta di perle secondo l’abito che si indosserà e la propria carnagione. Una perla più scura sta molto bene a chi ha una carnagione pallida, mentre una perla rosata è perfetta per i coloriti olivastri.