Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Gli orologi più amati dai divi del cinema e dallo star-system internazionale

Gli orologi delle celebrità sono molto ammirati e desiderati, e non sono soltanto un accessorio, ma rappresentano un simbolo di status e potere per chi li indossa. Il mondo delle star e del lusso ha visto da tempo nascere una passione per gli orologi costosi, soprattutto tra divi del cinema, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo. Scopriamo qualche curiosità al riguardo.

Dal Rolex Daytona di Paul Newman ai Patek Philippe da primato

Questo fenomeno ebbe inizio grazie al marchio Rolex, che affidò alla nuotatrice Mercedes Gleitze il suo leggendario orologio Oyster. Da quel momento in poi, l’essere visto indossare un orologio prestigioso da un personaggio famoso divenne la pubblicità migliore per questi oggetti di lusso. Molte celebrità amano indossare orologi costosi senza essere necessariamente legati da un contratto pubblicitario. Sono veri e propri collezionisti che apprezzano e amano gli orologi prestigiosi. Un esempio? Orlando Bloom, che è noto per essere un grande amante di orologi di lusso. Nel 2013 subì una rapina in casa, e tra gli oggetti rubati ci furono tre orologi, tra cui il Rolex Submariner 6538, il mitico modello indossato da James Bond 007; due IWC e un Bremont. Tra le celebrità maschili che sfoggiano modelli costosi e di lusso, si possono citare Brad Pitt, George Clooney e Paul Newman. Il Rolex Daytona Big Red indossato da Paul Newman, è stato l’orologio più costoso della storia, prima che il Patek Philippe Grandmaster Chime superasse questo primato nel 2019, venduto da Christie’s per 31,2 milioni di dollari. Anche Brad Pitt è un grande collezionista di orologi da polso, ama portare orologi Rolex, Patek Pilippe e Panerai. George Clooney invece al polso non manca mai di allacciare un Omega Seamaster.

Anche le celebrità femminili subiscono il fascino degli orologi di lusso

E le celebrità femminili? Non sono da meno. Pensa che la cantante Edith Piaf era innamorata del Boucheron Reflet, tanto da comprarne 21 esemplari! Jackie Kennedy amava indossare il Cartier Tank, e lo stesso faceva Lady Diana, che lo indossava nella versione oro. Michelle Obama scelse questo stesso orologio per il ritratto all’insediamento del marito. In Italia, anche i Ferragnez, la coppia reale dei social italiani, amano gli orologi di lusso. Fedez ha sfoggiato un Patek Philippe Nautilus completamente ricoperto di pietre preziose del valore di circa 70 mila euro, mentre Chiara Ferragni indossava un Piguet Royal Oak del valore di circa 74 mila euro. Ma non sono solo le celebrità ad apprezzare gli orologi di lusso. Anche gli appassionati di orologeria che non appartengono al mondo dello spettacolo, spesso cercano pezzi rari e pregiati per la loro collezione personale. Il mercato degli orologi di lusso è in continua crescita, e molte case produttrici stanno cercando di soddisfare la domanda sempre più esigente dei consumatori.

Se anche tu desideri un orologio di alta gamma, prenditene cura

L’acquisto di un orologio di lusso non è solo una questione di estetica o di prestigio. Gli orologi di alta gamma richiedono infatti un’accurata manutenzione, che può essere costosa. Inoltre, molti modelli hanno un’alta richiesta sul mercato dei collezionisti, il che può fare aumentare il prezzo anche di pezzi già di per sé costosi. Insomma, gli orologi di lusso rimangono un oggetto di desiderio per molti, non solo per il loro valore estetico, ma anche per il loro valore simbolico. Sono un’emanazione del gusto personale, della passione per l’orologeria, ma anche del prestigio e della raffinatezza. Che tu sia un appassionato di orologi o un semplice ammiratore, il mondo degli orologi di lusso offre molte possibilità di scoperta e di apprezzamento per queste meraviglie di ingegneria e di arte.