Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Le creazioni di Gabriella Rivalta: capolavori che durano nel tempo

I gioielli di Gabriella Rivalta sono ormai entrati nella storia dell’arte orafa, e oggi ci sono dei collezionisti che non mancano di acquistare qualsiasi pezzo delle sue creazioni. Come avviene però la lavorazione di questi piccoli capolavori in oro smaltato con la tecnica “a gran fuoco”? Scopriamolo nell’articolo di oggi.

La storia di Gabriella Rivalta: un’impresa tutta al femminile

La vicenda di Gabriella Rivalta, protagonista di una delle più belle storie imprenditoriali al femminile, inizia in modo casuale nel lontano 1969, quando la giovane artista comincia ad esplorare il mondo degli smalti a gran fuoco grazie a un’amica. Nonostante questa tecnica sia notoriamente complessa, Gabriella riesce subito a vedere l’enorme potenziale che essa nasconde: con lo smalto, infatti, il gioiello si trasforma in una vera e propria tela sulla quale la fantasia può esprimersi liberamente. La sua maestria e creatività diventano evidenti agli occhi degli esperti del settore, che la invitano a dipingere le sue miniature su lamine d’oro, creando così dei gioielli unici ed esclusivi. La particolarità di un marchio come quello di Gabriella Rivalta sta anche nell’affidarsi a sole orafe ed artigiane donne, per un’impresa tutta al femminile. In questo modo si dimostra che il talento non ha genere e che le donne possono essere imprenditrici di successo in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini. Grazie alla sua visione e alla sua determinazione, Rivalta ha creato un marchio di gioielli che rappresenta l’eccellenza dell’artigianato italiano e che è amato in tutto il mondo.

Come nasce un gioiello Rivalta

Ogni fase della creazione di un gioiello Rivalta è eseguita a mano, dalle tagliature delle lamine d’oro alle sagome ottenute, fino alla levigatura e allo sbalzo che conferiscono loro la tridimensionalità desiderata. Le pittrici passano poi una prima mano di smalto bianco sulla superficie del gioiello, che costituirà la base per il dipinto successivo. Da notare che le pitture vengono realizzate con un’attenzione maniacale ai dettagli, utilizzando pennelli dalle punte microscopiche, e ogni passata di smalto deve essere cotta al forno a 800 gradi, rendendo gli smalti duraturi e resistenti nel tempo. Ogni passaggio, dalla modellazione dell’oro alla pittura con lo smalto a gran fuoco, è eseguito a mano da orafe e pittrici altamente specializzate. Il risultato è un gioiello che non solo è bello esteticamente, ma che ha anche un’anima, il frutto del lavoro di giorni o addirittura di anni.

La decorazione e la nascita di un gioiello “lento”

 Questa tecnica richiede una grande attenzione e dedizione da parte delle artiste, che possono impiegare diversi anni per padroneggiarla appieno. Ogni gioiello è quindi il risultato di un processo lungo e meticoloso, ma anche di una vera e propria opera d’arte che incarna l’animo di chi lo ha creato. Il processo di creazione è dunque lento, ma il risultato finale è unico ed eterno. Gli smalti al gran fuoco, infatti, non cambiano colore e restano duri e resistenti nel tempo. La tecnica richiede una grande abilità e dedizione, e ogni artista impiega diversi anni per padroneggiarla completamente. Ecco perché acquistare un gioiello Rivalta significa venire in possesso di un oggetto eterno, che durerà per sempre.