Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Argenti Udine

Lista nozze: qual è la sua storia e a quali regole è legata

Una delle voci più delicate legate all’organizzazione di un matrimonio, insieme con la scelta del tipo di cerimonia, degli abiti, della location e degli invitati, è senz’altro quella legata alla lista di nozze.
La gioielleria Giorgio Szulin aiuta gli sposi friulani non solo per le fedi e gli anelli di fidanzamento ma anche per quanto riguarda la
lista nozze a Udine.

Sappiamo tutti di cosa si tratta: gli sposi scelgono uno o più negozi a loro gradito (come una gioielleria, un ingrosso dedicato ad articoli di arredamento o da regalo, ma anche agenzie di viaggi e negli ultimi tempi siti di regali online) ed indirizzano gli invitati verso quel luogo, togliendoli dall’imbarazzo di scegliere il tipo di regalo per la coppia. I pezzi (o la quota da raggiungere) sono già fissati, l’invitato dovrà solo scegliere il pezzo secondo le proprie possibilità. Ma da dove nasce quest’usanza, qual è la sua storia e quali sono le tradizioni ad essa legate? Scopriamolo insieme.

Un’usanza americana arrivata in Italia negli anni ’70

Non c’è dubbio che la lista di nozze sia un metodo molto veloce e pratico per risolvere il problema dei regali non graditi da parte degli invitati. Praticità tutta americana, visto che quest’usanza arriva da Oltreoceano, dove già ai primi del Novecento era in uso tra gli sposi. In Europa, e successivamente in Italia, diventa popolare solo negli anni ’70, ma all’inizio la lista di nozze non è stata ben vista, in quanto andava contro il galateo del matrimonio, che esige di non chiedere assolutamente il regalo agli invitati. La sua comodità ha avuto comunque la meglio, anche perché in questo modo si evitano doppioni e regali molto spesso inutili, che fanno spendere soldi all’invitato e magari non sono di gradimento agli sposi.

Alcune importanti regole da seguire secondo l’attuale galateo

Oggi il galateo delle nozze si è dunque rinnovato, ed ha inserito anche delle regole su come comportarsi nell’inserire e compilare la lista di nozze. Una delle regole più importanti riguarda il tener conto di qualsiasi budget, quindi di partire con cifre anche basse e non esagerare con regali troppo importanti (ne basteranno pochi, perché l’invitato, se lo vorrà, potrà acquistare più pezzi). In agenzia di viaggio, inoltre, è bene spacchettare le voci di spesa in più quote, per non mettere in imbarazzo chi dovrà fare il regalo. Il galateo fa infine una differenza anche tra coppie non ancora conviventi e coppie già conviventi: le prime dovrebbero inserire in lista nozze oggetti per l’arredo della casa, mentre alle seconde è concesso di spaziare in più tipi di negozi.