Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Natale 2020, regali: i consigli della Gioielleria Szulin

Come ogni anno in questo periodo ci si chiede quale sia il miglior e più bel regalo da fare ai propri cari. Il 2020 è stato un anno molto diverso dagli altri, per tutti, e un dono speciale potrebbe perciò essere ancor di più di buon augurio per i prossimi mesi e, in generale, per il futuro. Ma cosa regalare quando si sceglie proprio la gioielleria come categoria di appartenenza del dono? Ecco allora i nostri migliori consigli.

Il fascino intramontabile delle pietre: zaffiri, rubini e smeraldi

Le pietre preziose rivestono sempre un’importanza speciale nel cuore di chi dona. Un gioiello con pietre come zaffiri, rubini o smeraldi comunica infatti messaggi specifici. Regalare un rubino significa, ad esempio, donare forza, energia e vitalità: significati legati al colore della pietra e al suo ricordare il rosso dei tizzoni ardenti di fuoco. Un gioiello con un rubino rappresenta dunque un perfetto regalo per simboleggiare un amore appassionato, o per una riconciliazione da una lite. Diverso invece il significato di una pietra come lo smeraldo, che con il suo verde brillante comunica saggezza e prosperità. Uno o più smeraldi incastonati su orecchini, un anello o una collana, sono così di buon augurio, che la tradizione stabilisce come sia proprio lo smeraldo il regalo che si fa alle partorienti, per accogliere una nuova vita! Lo zaffiro può essere scelto, infine, se si desidera regalare gioia, calma e serenità, per una pulizia interiore nei giorni che verranno. Un gioiello con zaffiri sarà perciò un regalo gradito a tutte le età.

Argenti antichi o moderni: per un dono dallo stile inconfondibile 

Se l’intento è quello di donare un oggetto ad una persona di cui si conosce il buon gusto e l’amore per la bellezza e l’arte, allora non ci sono dubbi: il regalo giusto è un argento antico. Nella nostra gioielleria antiquaria si potranno trovare anche gioielli in argento del ‘700 e dell’800, oltre che argenteria raffinata come posate d’epoca (che, come forse non tutti sapranno, esaltano i gusti dei cibi) e oggettistica in Sheffield. Quando invece il destinatario del regalo è una persona dal gusto contemporaneo, aperto a tutte le innovazioni anche nel campo della gioielleria e dell’argenteria, allora il consiglio è quello di orientarsi su degli argenti di design. Marchi come Dogale, tra i più esemplificativi, coniugano la bellezza delle linee con un mood contemporaneo e di design, che viene associato anche alla tecnica veneziana di lavorazione del vetro.

Gusto classico? Scegli gli argenti Raspini o Buccellati

Un ultimo consiglio, infine, va a chi sta cercando un regalo per qualcuno che ama gioielli oppure oggettistica in argento dal gusto classico. In questo caso noi di Szulin possiamo consigliare decisamente due marchi: Giovanni Raspini o Buccellati. Una cornice di Raspini è infatti il dono perfetto per determinate circostanze, anche formali, e con questa scelta non si sbaglierà mai. Buccellati invece è garanzia di capolavori artigianali di gran pregio: un regalo di questo genere, perciò, si farà ricordare per sempre.