Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Pietre preziose e la nuova stagione primaverile: come scegliere le gemme più adatte

La primavera è alle porte e davvero già nell’aria si sente quel tepore tipico dei giorni tra marzo e aprile, quando i fiori cominciano a sbocciare e le giornate diventano più lunghe e luminose. Anche nell’indossare gioielli si può essere in sintonia con le stagioni, visto che le gemme preziose o le pietre dure possono ben adattarsi a determinati periodi dell’anno. Vediamo allora quali sono le pietre preziose perfette per la primavera.

Per chi ama le trasparenze cristalline: acquamarina, diamanti, smeraldi e morganite

Ciascuno di noi ha un concetto di rinascita e di primavera a cui è più legato. A questo si può abbinare anche il colore preferito. Se ad esempio sei da sempre attratto dalle acque cristalline e dall’azzurro del mare non potrai che scegliere un’acquamarina per la stagione primaverile: il suo colore trasparente tra il celeste e il verde chiaro è indice di classe e raffinatezza. La luminosità di questo periodo può invece essere rappresentata dai diamanti, simbolo di luce da sempre: scegli il taglio e il livello di brillantezza che meglio si adatta ai tuoi gusti. Se però si dice “primavera” la prima cosa che a quasi tutti viene in mente è il verde dei prati e dei boschi. Quale pietra meglio dello smeraldo, allora, può rispecchiare la sensazione di pace e relax del colore verde? Oltretutto lo smeraldo ha un significato profondo di crescita, abbondanza e fertilità, e da millenni è la pietra preziosa che viene collegata alla primavera. Se il verde profondo dello smeraldo non è di tuo gradimento, ma invece preferisci un verde lime, più chiaro e caldo, allora possiamo consigliarti una pietra come il Peridot: giovane, frizzante e allegra, serve anche per migliorare l’umore. Le stesse nuance potrai trovarle anche nei crisoberilli, pietre della famiglia dei berilli, ma un tantino più scure. Mettiamo, infine, che tu voglia concentrarti su un colore rosato, e che voglia indossare gioielli con pietre di questa sfumatura per sentirti al meglio: puoi contare sulla morganite. Anch’essa appartenente alla famiglia dei berilli, ha una gamma di sfumature che va dal pesca al rosa antico, passando dal malva, una vera meraviglia per gli occhi.

 Le pietre dure per la primavera: per un completo rinnovamento spirituale

Oltre alle gemme preziose e trasparenti c’è un altro mondo di pietre che hanno il potere di rinnovare le nostre energie interiori: le pietre dure. Da sempre legate al cambiamento spirituale, quelle che vengono riportate alla primavera hanno a che fare con il concetto di pulizia e con il cominciare da zero. Le più importanti da tenere a mente per la prima stagione dell’anno sono l’avventurina verde e la rodocrosite. La prima, di un bel verde muschio, consente di aprirsi a nuove abitudini e nuovi modi di affrontare la vita, lasciandosi alle spalle i vecchi schemi sempre uguali. La rodocrosite invece è di colore rosa sfumato, piuttosto scuro, e si dice che porti prosperità, amore e nuova fertilità per una stagione della vita più piena. Su una collana, per un bracciale, un anello o degli orecchini, scegli tu il modo per indossare queste pietre.

Hai visto il nostro nuovo shop di gioielli online? Dai subito un’occhiata!