Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

Placcatura al rodio: cos’è e come si esegue

Molto spesso quando si parla di gioielli (lo facciamo anche noi sul nostro sito web) si utilizza un termine specifico, che è quello di “rodiato”. Cosa significa? Ci si riferisce in questi casi alla rodiatura, cioè ad un procedimento di placcatura al rodio a cui viene sottoposto il gioiello che abbiamo scelto. Ma che cos’è la placcatura al rodio o rodiatura, e come si esegue? Te lo spieghiamo in questo breve articolo.

 Con la rodiatura i gioielli sono più resistenti e più lucidi

 Il rodio è un metallo presente in natura sotto forma di placche molto dure e bianche, dai riflessi argentati. È inoltre un metallo molto raro. In gioielleria ed oreficeria lo si usa perciò quando si vuole conferire un plus di resistenza e brillantezza ad un gioiello, e molto spesso viene impiegato in lega con il platino. Essendo un metallo molto raro può risultare molto costoso, tanto che il suo prezzo arriva a superare in quotazione al grammo sia l’oro che il platino.

Come e perché si esegue la placcatura al rodio

Quando si desidera procedere alla rodiatura di un gioiello quest’ultimo viene placcato, cioè ricoperto, con uno strato di rodio. In pratica il gioiello viene sottoposto ad un bagno nel metallo fuso servendosi anche dell’elettricità (procedimento galvanico). Tale operazione può essere eseguita su diversi metalli: sul platino, sull’oro bianco e più di rado sui gioielli in argento. Sull’argento si usa di meno perché l’effetto non sia bello, ma perché essendo un procedimento piuttosto costoso si rischierebbe di spendere di più per la rodiatura che per il gioiello stesso! Oltre a rendere il metallo di base molto più lucente e resistente, la rodiatura si esegue anche per evitare reazioni allergiche in soggetti predisposti. Essendo infatti un metallo che non provoca allergie, serve a coprire oro, platino oppure argento, che le allergie invece possono portarle.

Quando eseguire la rodiatura su un gioiello

La placcatura in rodio di un gioiello può essere eseguita o al momento dell’acquisto, oppure quando si commissiona la creazione orafa di un prezioso. Tuttavia non è detto che non si possa commissionare anche in seguito, dopo molti anni dall’acquisto di un anello o un collier o un bracciale. Basta rivolgersi a professionisti qualificati e gioiellieri esperti, i quali sapranno applicare anche un giusto prezzo (che di solito dipende dallo spessore del rodio che viene utilizzato per la placcatura).