Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

come-scegliere-fede-nuziale

Quali e quante tipologie di fedi esistono?

Il giorno delle nozze è uno dei più importanti nella vita di una coppia, e le fedi nuziali sono il simbolo tangibile di questo legame. Esistono diversi tipi di fedi, ciascuno con un significato e una storia unica. In questo articolo esploreremo le principali tipologie di fedi nuziali e alcune curiosità legate ad esse. Vediamole insieme.

Fede classica

 Una fede nuziale classica è un anello tradizionale indossato dalle coppie sposate per simboleggiare il loro amore e il loro impegno. È solitamente realizzata in oro giallo o bianco, con una forma tonda e una finitura lucida. A volte può avere incisioni o intarsi. La fede classica è semplice ed elegante, ed è spesso scelta per la sua tradizione e il significato simbolico. In termini di misure, una fede classica solitamente ha una larghezza della banda di circa 2-4 millimetri.

Fede comoda

La fede comoda è invece, come dice la parola, più larga e più spessa. È infatti progettata per essere più comoda da indossare, soprattutto per coloro che hanno mani più grandi o per chi fa un lavoro tale o esegue attività che potrebbero causare usura e danni alle fedi tradizionali. Una fede comoda ha infatti una larghezza della banda di circa 5-7 millimetri, quasi il doppio di quella classica.

Fede francesina

Qui andiamo in un genere già più particolare. Una fede nuziale francesina è infatti è molto più sottile rispetto a quelle classiche, ed è piatta all’interno e bombata all’esterno. A volte queste fedi francesine prendono il nome di “Fede a baguette” a causa delle forme delle incastonature. Questo tipo di fede è di origine transalpina e può essere realizzata in oro bianco, giallo o rosa, in platino o anche in argento. La fede francesina è un’opzione elegante  per le coppie che vogliono un anello più leggero e per chi non è abituato ad indossare anelli.

Fede napoletana

Una fede nuziale napoletana è un tipo di anello tradizionale originario di Napoli, caratterizzata da una forma a V all’interno della banda (così che possa essere aperta) dove vengono inseriti piccoli diamanti, altre pietre preziose oppure incisioni. La forma a V è chiamata anche “clou de Paris” (chiodo di Parigi). Le fedi napoletane sono spesso molto belle e possono essere realizzate a mano e forgiate dai migliori artigiani orafi della città. Questo tipo di fede nuziale è diventato molto popolare negli ultimi anni, sia tra le coppie locali che tra quelle che vogliono un anello unico e ricco di storia.

Fede mantovana

Quando gli sposi desiderano una fede nuziale che non passi inosservata, allora optano per quella mantovana. Si tratta di una fede più larga di quella classica (l’opposto della francesina, insomma), con ben 6 mm di larghezza nella misura e piatta nella parte interna. La sua composizione solitamente avviene in più tipologie di metalli.

Fede ossolana

Questa infine è una tipologia di fede molto particolare, derivante dalla tradizione della Valle Ossola in Piemonte. Si tratta di un anello nuziale su cui vengono incisi alcuni simboli tipici del luogo e che saranno portafortuna per gli sposi. Eccoli:

  • La stella alpina, per simboleggiare la purezza;
  • I nastri intrecciati, affinché il matrimonio duri a lungo;
  • Il grano saraceno, per la prosperità della coppia;
  • Le mezze sfere, per augurare l’arrivo di tanti figli.

Ti interessa l’argomento fedi nuziali? Leggi anche “Marchi fedi nuziali: quali sono i brand più desiderati“.