Scegliere le fedi nuziali: ecco i consigli per non sbagliare
Finalmente il momento tanto atteso è arrivato! State per sposarvi ed è quasi tutto pronto: ora dovrete però scegliere le fedi nuziali, e siete disorientati dalle numerose possibilità di acquisto. È importante sapere che tale scelta non va compiuta in maniera affrettata, o seguendo l’impulso e le mode del momento, bensì che sono diversi i fattori da considerare. Dopotutto, le fedi nuziali saranno quei gioielli che porterete al dito tutti i giorni per tutta la vita (o almeno così ci si augura) per cui è necessario ponderare bene la decisione, proprio per non stancarsene. Ecco perciò qualche consiglio che vi verrà di sicuro in aiuto, per orientarvi verso la migliore scelta di questi preziosi anelli, anche dal punto di vista simbolico.
Muovetevi per tempo e fissate il budget che avete a disposizione
Così come per l’abito, il fotografo, la location per il matrimonio, anche per le fedi nuziali occorre muoversi per tempo. Pensare infatti che scegliere un “semplice anello” porti via poco tempo è un errore. La fede nuziale è un gioiello che può richiedere un’estrema personalizzazione e pertanto è giusto considerare determinati tempi di lavorazione. Fondamentale, inoltre, fissare il budget già da prima di recarsi in boutique, così da avere le idee chiare e consentire al gioielliere di mostrarvi ciò che fa al caso vostro, senza inutili perdite di tempo.
Scegliete insieme e guardate bene al materiale
Altro aspetto da tenere in considerazione è quello della scelta condivisa tra i due sposi. Nulla vieta di scegliere fedi diverse per lo sposo e la sposa, ma entrambi dovranno essere d’accordo su modello e materiale. Adeguate la scelta al vostro stile di vita: se, ad esempio, svolgete un lavoro manuale (anche a contatto con acqua o altre sostanze) o siete molto attivi, converrà optare per un materiale come il platino, più resistente dell’oro anche se mediamente più caro.
» Se sei interessato ai gioielli in platino ed alle loro proprietà clicca qui.
La scelta di incastonarci o meno una pietra preziosa, è a discrezione degli sposi. Noi della Gioielleria Giorgio Szulin, con la nostra esperta gemmologa possiamo consigliarvi in questo senso.
Il modello: classica, francesina o mantovana?
Anche il modello delle fedi nuziali dovrà essere scelto non tenendo conto delle mode del momento, ma valutando attentamente il vostro modo di essere. Se siete delle persone legate alle tradizioni, allora il modello classico, bombato, farà al caso vostro, mentre se avete gusti minimalisti e se la sposa possiede già un anello di fidanzamento importante (magari con diamante), allora la “francesina” rappresenta la scelta migliore, con i suoi 3 mm di spessore. Discorso simile per la fede “mantovana”: uguale semplicità della francesina, senza pietre o fronzoli, ma lo spessore di 6 mm rende particolarmente adatto questo anello alle dita di un uomo. Pietre preziose, incisioni o colori che si discostano dal tradizionale oro giallo, infine, sono destinati a personalità non convenzionali e che non amano le ovvietà né il low profile.
Negli ultimi anni la COMODA 3-4-5 mm è tuttavia il modello più venduto e sta pian piano subentrando ai modelli precedentemente descritti.
Attenzione alle misure!
Un ultimo accorgimento va riservato alla misura delle fedi nuziali: è importante non scegliere le fedi con le mani gonfie, quando fa molto caldo o quando magari si è stati fuori ad allenarsi (per chi è uno sportivo). Questo perché una misura sbagliata può compromettere la bellezza dell’anello stesso, che risulterà poco portabile, con inevitabile ritorno in gioielleria per aggiustare la misurazione della fede all’anulare.
La Gioielleria Giorgio Szulin può essere il vostro punto di riferimento per l’acquisto di fedi nuziali ad Udine, non solo grazie all’ampia scelta di anelli per gli sposi, ma soprattutto grazie ad uno staff attento e preparato che saprà consigliarvi al meglio.