Martedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30


Largo dei Pecile, 29 – Udine   0432 295283    Seguici su:     

Top

Blog

gemelli-per-lo-sposo

I gemelli per lo sposo: l’eleganza maschile va in scena

Osservare gli outfit scelti dagli sposi per il loro matrimonio può far capire molto dello stile e del carattere delle persone. Quando ad esempio lo sposo indossa i gemelli, ci troviamo di fronte ad una vera espressione di eleganza. Ma come sono fatti i gemelli da polso, e quanti modelli ne esistono in commercio? Vediamolo insieme.

Gioielli, più che veri e propri bottoni

I gemelli hanno la funzione che è propria dei bottoni, cioè di unire i lembi dei polsini di una camicia. Sono considerati però dei gioielli a tutti gli effetti, visto che possono essere realizzati in materiali anche molto preziosi. Già in epoca tardo rinascimentale avevano assunto un significato di nobiltà e aristocrazia, e successivamente sono stati riservati all’utilizzo per cerimonie o eventi importanti, come può essere appunto un matrimonio. Si tratta allora di gioielli che devono essere indossati su camicie apposite, chiamate non a caso “con polsino da gemelli”. Se fino a qualche tempo fa i modelli per i gemelli non erano tantissimi, oggi uno sposo elegante potrà davvero sbizzarrirsi tra decine di modelli, materiali, colori e forme di questa particolare e sofisticata chiusura da polso.

Le forme: tondi, quadrati o più originali

Cominciamo con il capire quali sono le forme di gemelli più comuni per uno sposo. Quella più classica è senz’altro la tonda, con un richiamo ai bottoni da camicia, ma con la differenza che i gemelli tradizionali possono essere realizzati in platino o argento (talvolta impreziositi da brillanti) oppure, se si preferisce uno stile più contemporaneo ci si può orientare verso materiali come il titanio o l’acciaio. Ci sono invece uomini che prediligono la forma quadrata nei gemelli da polso. Si tratta di gioielli che si presentano con gli angoli appuntiti, e costituiscono un simbolo di modernità, che spezza la tradizione con particolari inediti. Non a caso i migliori marchi della moda si sono concentrati proprio su questa forma per proporre le loro creazioni in fatto di colori, fantasie e materiali. I gemelli possono poi essere personalizzati, con forme classiche, barocche, minimaliste, spiritose, etc. Ecco che dunque si possono acquistare anche gemelli a forma di animale, di scooter, di scarpette, strumenti musicali e così via. In quest’ultimo caso la scelta è indicata per coppie giovani e uno sposo eclettico e sopra le righe, ma comunque elegante e ricercato.

Preziosi e abbinati ad altri particolari

Chi invece ama il lusso e la perfezione dell’abbinamento, potrà puntare su gemelli preziosi che richiamino un “pendant” con un altro particolare della cerimonia. Potrebbe trattarsi dei segnaposto, di oggetti del tableau marriage, di un dettaglio indossato dalla sposa, e così via. Possono ad esempio essere realizzati con copertura di diamanti o di cristalli Swarowski, o anche in perla, per richiamare i gioielli della sposa (se la sposa indossa le perle o i diamanti). Bisogna però in questi casi prestare attenzione a tutti i dettagli, compresi quelli legati alla scarpa, il tipo di abito indossato (tight, frac, abito classico) e legare a questo stile, di conseguenza, anche i gemelli da polso.